Associazione turistica Pro-loco Isola d'Asti

L'Associazione Turistica PRO LOCO ISOLA D'ASTI, costituita nel 1976, ha sempre svolto attività di promozione turistica, delle tradizioni e dei prodotti, con particolare attenzione alla tipicità, alla tutela ed alla valorizzazione del patrimonio artistico e ambientale del territorio.
L'Associazione ha partecipato, fin dai primi anni, al Festival delle Sagre di Asti, classificandosi al primo posto nel 1979 e nel 1999 e aggiudicandosi il Supertrofeo nel 2006.

Merito della Pro Loco è di aver riscoperto un piatto povero e antico: il "batzoa", soffice zampino di maiale lessato, posto sotto aceto aromatizzato, impanato e fritto.
Altre prelibatezze sono gli "Strafugna" ed i "Brut e bon", biscotti secchi a base di nocciole, preparati esclusivamente dalla Pro Loco.
Sempre l'Associazione organizza la sagra enogastronomica del "Maseng". giunta ormai alla 37ª edizione.

Dopo un periodo di interruzione, la Pro-loco si è ricostituita nel 1996.
Oltre ad organizzare e potenziare le manifestazioni a livello locale l'associazione svolge attività promozionale fuori dal territorio comunale.
Ha partecipato a tutte le "Giornate del Tartufo" organizzate nei comuni della provincia di Asti ed alla "Fiera d'Autunno", in rappresentanza dell'Associazione Nazionale "Città del Vino".
Ha anche partecipato alla manifestazione "Cin Cin Piemonte" a Torino e a Napoli nel 1997 e alla trasmissione "Verde Mattina" di Rai 1.
La Pro-loco aveva anche un ruolo attivo nella preparazione delle manifestazioni comunali di Fiori in Fiera  che si svolge la terza domenica di aprile e Calici di Stelle che si svolge tutti gli anni il 10 di agosto.